Le 5 "S" per pubblicare con successo sui Marketplace

· 651 words · about 3 minutes

Ecco cosa devi sapere per pubblicare con successo le tue illustrazioni sui principali Marketplace online

Da qualche anno ormai pubblico quotidianamente le mie illustrazioni vettoriali sui principali Marketplace online. Ad oggi ho all'attivo circa 3000 illustrazioni distribuite su Adobe Stock (ex Fotolia), Freepik, Creative Market, Shutterstock e un'altra decina di stock minori. Qui di seguito trovi le 5 regole fondamentali che seguo per pubblicare con successo i miei lavori sui vari stock di illustrazione online.

Quelli che seguono sono consigli Gratis che ti do per intraprendere il mestiere di illustratore per i Marketplace, a prescindere dallo stile, dalla tecnica o dalla tipologia delle immagini che realizzi:

1. Simboli

La mente umana è attratta da ciò che ha già visto e da immagini che risultano familiari. Utilizza simboli noti per catturare l'attenzione. Crea associazioni tra icone, simboli e persone per ottenere un'immagine metaforica che richiami concetti famosi. Ancor meglio se l'immagine, anziché far riferimento ad un concetto specifico, suggerisce più interpretazioni possibili.


Come puoi vedere, in questa illustrazione ci sono due elementi di immediata riconoscibilità. Un albero e una testa umana stilizzata. Entrambi evocano di per sé molte associazioni mentali, specie se collocati uno accanto all'altro a suggerire un rapporto di reciproca dipendenza. L'immagine richiama subito a tematiche ambientaliste e all'influenza umana sul destino del pianeta. Ma allo stesso tempo si presta ad altre interpretazioni: La crescita delle idee, la scoperta delle nostre radici, l'anima della natura e così via.

2. Stile

Cerca di inserire, in ogni illustrazione che fai, degli elementi che appartengono al tuo gusto personale:

  • Scegli diverse palette cromatiche, meglio se usi abbinamenti non troppo stravaganti e riproponile con costanza nei tuoi lavori.
  • Decidi se dare un aspetto nitido alle tue immagini o se "sporcarle" con texture o tratti di contorno irregolari per ottenere una resa più "artistica".
  • Decidi il "tono di voce" del tuo racconto ovvero quale reazione vuoi ottenere dallo spettatore che osserva la tua immagine: stupore, riflessione, indignazione, ilarità, etc...

Nel caso del nostro "albero umano" ho scelto due tinte complementari come il giallo e il viola per sottolineare la drammaticità della scena e dare risalto agli opposti: uomo e natura, cielo e terra. Ho poi deciso di rinforzare la suggestione con texture e spruzzi di colore che conferiscono all'immagine un che di artistico e "vissuto".

3. Serialità


Una volta creato il soggetto principale, fanne diverse versioni, almeno una decina. Cambia la palette cromatica, modifica le proporzioni della composizione (orizzontale, verticale, quadrato), cambia l'ordine o la posizione degli elementi, aggiungi il titolo o un messaggio per comunicare in modo diretto il significato. Se pubblichi su alcuni Marketplace con licenza di esclusiva, ricordati di non ri-pubblicare la stessa versione su altri store. Pubblica almeno un decina di immagini al giorno.

4. Soggetto

Qualsiasi argomento decidi di trattare, ricordati che se vuoi riscuotere successo, devi ridurre il soggetto a un'immagine comprensibile, con una struttura armonica che catturi l'attenzione e susciti gradimento. Ti consiglio di "rubare" più idee possibili da immagini famose o di successo e fonderle con concetti di attualità. Ripeto, l'attenzione cadrà sempre su soggetti che hanno qualcosa di "già visto" ma con dettagli o uno stile originale.

5. Social

Il vantaggio di pubblicare sui Marketplace più noti è quello di raggiungere un vasto pubblico di potenziali acquirenti ma spesso non basta per ottenere la maggiore visibilità. Il primo strumento di marketing che devi utilizzare sono i Social network. Utilizza Facebook, Pinterest, Instagram e se ti rimane tempo anche Twitter. L'importante è dedicare quotidianamente un'oretta per pubblicare almeno un post su ciascuno, rispettandone le regole e il linguaggio.

Quello che hai letto è solamente l'ABC per cominciare ad ottenere le prime vendite sugli store di illustrazione. L'incremento dei risultati è legato al tempo che puoi dedicare a quest'attività, quindi al numero di immagini che riesci a pubblicare quotidianamente e al perfezionamento costante di stile e soggetto dei tuoi lavori.

Parole chiave: tenacia, entusiasmo, fiducia in te stesso.